Spettacoli e Concerti

Fin dalla sua prima edizione, il Festival Nazionale delle Culture ha presentato una ventina di spettacoli e concerti. Grazie alla programmazione di una qualificata direzione artistica e alla collaborazione di numerosi esperti sono stati presentati eventi di gran successo che hanno raccolto notevoli consensi di pubblico e il plauso della critica. In uno spirito di sincero interesse a creare una cultura della scoperta, dell’ascolto, del rispetto reciproco, hanno presenziato agli eventi artisti di calibro nazionale e internazionale ma anche giovani musicisti, comunita’ straniere, scuole di musica.

(2010) "Chopin e gli altri"
In occasione dei 200 anni dalla nascita di Fryderyc Chopin, le radici della sua grande musica dove il colore etnico, canzoni e danze, si mescolano con la cultura europea. Ewa Maicherczyk, soprano; Patrycy Hauke, tenore; Riccardo Mascia, pianoforte. In collaborazione con Circolo Culturale S. Francesco per “Musiche dal mondo”.
Sede: Sala del Capitolo, Chiostro di S. Francesco

(2010) "Alma de tango"
Esibizione di Miguel Angel Barcos, uno dei più grandi protagonisti del genere. Dall’Argentina ritmo venato della più profonda malinconia. Miguel Angel Barcos, pianoforte; Ana Luz Cisneros, cantante. In collaborazione con Circolo Culturale S. Francesco per “Musiche dal mondo”.
Sede: Sala del Capitolo, Chiostro di S. Francesco

(2010) "Tutti i giorni della memoria”
Esibizione di Piero Nissim che interpreta canti yiddish. Dai canti pasquali della tradizione sefardita a quelli del rito ashkenazita, dalle melodie popolari al canto dei partigiani lituani, da canzoni degli emigranti ebrei alle canzoni dei campi di concentramento
Sede: SMS

(2010) "Shakespeare in music"
Perle di poesia seminate qua e là in commedie o tragedie, testi seri o esilaranti messi in musica da Schubert, Brahms, Korngold, Castelnuovo-Tedesco. Mirella Di Vita, soprano; Antonella Bellettini, pianoforte. In collaborazione con Circolo Culturale S. Francesco per “Musiche dal mondo”.
Sede: Sala del Capitolo, Chiostro di S. Francesco

(2010) “Insieme”
Centoquaranta artisti pisani non professionisti per dare vita a uno spettacolo che utilizza varie forme espressive per parlare dell'incontro con l'altro, lo straniero, il diverso, qualunque diverso. Danze, dialoghi teatrali, poesie, racconti, brani di letteratura, musica etnica, canti soul, spiritual, musica leggera.
Sede: S. Zeno

(2011) “Concerto per la pace”
Concerto polifonico di voci bianche. Esibizione dei Pueri Cantores in occasione della Tavola rotonda con gli esponenti delle principali religioni presenti sul territorio nazionale.
Sede: Auditorium Toniolo

(2011) "Danze dal Mondo"
Stage all'aperto per conoscere in allegria culture del mondo tramite alcune danze popolari. Una festa per adulti e bambini che guidati da un'insegnante di danza professionista ha introdotto a danze di immediato apprendimento.
Sede: La Sterpaia

(2011) “Plaza de toros”
"Viaggio" in Andalusia alla scoperta del flamenco, stile che ha attraversato i confini nazionali e rappresenta la tradizione musicale spagnola.
Sede: GAP

(2011) "Danze e racconti dall'India"
Una serata di Bharata Natyam una delle forme di danza piu' antiche, ancora oggi praticata inalterata nei secoli. Brani dal repertorio tradizionale di danza classica indiana, con sontuosi costumi e musiche tradizionali.
Sede: Sala del Capitolo, Chiostro di S. Francesco

(2011) "Il canto della terra"
Incontro con Tlacuilo, indio messicano che racconta la sua terra con musiche, danze e belle storie da cantare, suonare e soprattutto ballare. In collaborazione con Circolo Culturale S. Francesco
Sede: Sala del Capitolo, Chiostro di S. Francesco

(2011) "…E si faceva l'Italia"
La musica di salotto dell'Ottocento italiano dove si incontrano borghesi, intellettuali, donne giovani e anziane, rivoluzionari. Verdi, Donizetti, Bellini, musiche appassionate e allusioni alla situazione politica. In collaborazione con Circolo Culturale S. Francesco
Sede: Sala del Capitolo, Chiostro di S. Francesco

(2011) "Napolitanata"
Un viaggio nella grande tradizione del canto da camera napoletano, dall'Ottocento al Novecento, un mondo che ha segnato l'identità culturale italiana, spesso con essa confondendosi. Belle voci, un pianoforte e un mandolino per creare emozioni e raccontare storie di una città da sempre piena di musica. In collaborazione con Circolo Culturale S. Francesco
Sede: Sala del Capitolo, Chiostro di S. Francesco

(2012) “Poesia e Musica nella chanson francese”
Un'avventura nella cultura musicale francese del '900, attraverso la scoperta della raffinata corrispondenza tra Musica e Poesia. Al centro il tema amoroso: la sensualità e l'affascinante sinuosità della verso poetico francese si coniuga perfettamente con le sfumature timbriche della Voce, del Flauto e del Pianoforte. Attraverso le opere di Delibes, Fauré, Ravel, Satie, Poulenc, Duparc, Debussy, Boulanger vengono presentate opere di raro pregio, testimonianza della ricchezza che poeti e musicisti del'900 hanno espresso nella cultura francese. In collaborazione con il Circolo Culturale S. Francesco.
Sede: Scuola Superiore di Studi e Perfezionamento S. Anna

(2012) “Quantunque l’uomo combatta in questa vita” 
Esibizione del Coro J. S. Bach. Meditazione corale sui sermoni di frate Cavalca. Un percorso tra tenebre e luce, notte e giorno, morte e vita, in un crescendo progressivo di voci e di sonorità. Il concerto presenta brani mariani in forma di canone a tre e a due voci, canti monodici gregoriani,  sonorità che risuonarono agli albori del canto cristiano per lasciare progressivamente il posto ai raffinati mottetti polifonici rinascimentali di scuola italiana. A fare da contrappunto a questo percorso letture di Cavalca che offrono spunti di riflessione sulla condizione precaria della natura umana in bilico tra perdizione e ricerca della perfezione.
Sede: Chiesa di S. Francesco Pisa

(2013) Concerto dell’Orchestra della Scuola di Musica Filarmonica Pisana
Gran concerto di clarinetti, sax, trombe, violini, violoncelli e pianoforte. Oltre quaranta musicisti che interpretano per il Festival “Theme from Schindlers List”, “My Fair Lady”, “West Side Story”.
Sede: La Limonaia

(2013) Concerto per Organo
Musica Italiana per organo dal 1500 al 1800 interpretata dal Maestro Paolo Sorrentino nella suggestiva Pieve di Calci. In collaborazione con "Maggio in Musica" e il Comune di Calci.
Sede: Pieve Romanica di Calci

(2013) "Il Parnas"
Spettacolo di Prosa e Musica tratto dal romanzo di Silvano Arieti che ricostruisce l’eccidio nazista avvenuto a Pisa nell’agosto 1944, dove trovarono la morte sette ebrei e cinque cristiani raccolti nell’abitazione di Giuseppe Pardo Roques, parnàs (presidente) della locale comunità ebraica. In collaborazione con Gruppo Teatro Alfa, musicisti del Circolo Culturale S. Francesco, Associazione Silvano Arieti.
Sede: La Limonaia