Finalità

Il Festival Nazionale delle Culture si svolge a Pisa, nel mese di Maggio, dal 2010.
E’ nato per promuovere la conoscenza e il rispetto fra persone di diversa cultura e religione nella consapevolezza che sia fondamentale e urgente irrobustire la cultura del dialogo, lontano dal buonismo e da un superficiale atteggiamento “interculturale”.
Fra le finalita’ principali quella di fare network ed offrire occasioni di incontro per affrontare temi spesso scottanti e di difficile gestione.
Il Festival e’ un contenitore di eventi capace di coinvolgere attivamente organizzazioni di immigrati, istituzioni religiose nazionali e comunita’ religiose locali, importanti centri di ricerca e dipartimenti universitari, istituzioni pubbliche, mondo dell’associazionismo, educatori e cittadini sensibili al tema dell’integrazione.
Con entusiasmo notiamo una crescita “naturale”, del Festival che si e’ alimentato anche, nelle ultime edizioni, di collaborazioni internazionali (Usa, Israale, UK, Guinea, Polonia, Albania, Somaliland).
I risultati lusinghieri delle precedenti edizioni, l'incoraggiamento delle comunita' religiose nazionali e il patrocinio di importanti istituzioni ci spingono a rinforzare le energie in questa direzione.
Anche i visitatori del sito, oltre 15.000 quelli dell'ultima edizione, mostrano il loro apprezzamento.
Con entusiasmo continuiamo a collaborare e crescere insieme

Serena Gianfaldoni
Direttrice del Festival Nazionale delle Culture